porscheownersclubsicilia@gmail.com
Chi Siamo
Persino banale definirci un gruppo di sportivi dell’ auto! Per noi essere Sportivi non è solo guardare il Gran Premio di F1 in televisione o leggere la stampa specializzata sull’ ultimo modello di auto ibrida o ancora, peggio del peggio, guidare in modo spericolato nel traffico, che sia cittadino o extraurbano o autostradale.
Tutto ciò non ci appartiene.
Amiamo le auto sportive perché sono parte del nostro modo di essere, della nostra vita, delle nostre più radicate passioni. Con scelte economiche spesso al limite del sacrificio le abbiamo acquistate, le possediamo, le curiamo anche personalmente, “manualmente”. Ne ammiriamo con lo sguardo, orgogliosi dopo ogni lavaggio al termine di una sgroppata in cui lasciamo le briglie sciolte ai tanti cavalli, lo splendido brillare della carrozzeria.
Non ci importa se la nostra vettura non è l’ ultimo modello, perché sappiamo che con le sue scelte tecniche sempre innovative è stata a suo tempo punto di riferimento di tutti gli appassionati.
Non vediamo nell’ auto sportiva uno “status simbol”, bensì l’ ammiriamo, la viviamo come “status artis”, lo stato dell’ arte, dell’ evoluzione tecnica, del genio umano che riesce a stupirci portando sempre più in alto l’ asticella che riconosce ed attribuisce al campione il suo trionfo.
E tra tutti gli uomini che hanno scritto con la loro intelligenza ed il loro genio, la storia dell’ automobilismo sportivo, delle competizioni ai massimi livelli, non potevamo che scegliere come nostro vate e ispiratore, colui che, agli albori dell’ automobilismo, correvano gli anni ‘ 30, mentre l’ intero mondo era squassato dalla seconda grande guerra, mostrò come si potesse progettare una auto semplice e robusta quasi indistruttibile ma assolutamente innovativa di cui furono prodotti milioni di esemplari: il Maggiolino.
Questo grande uomo era il Dr. Ing. h.c. Ferdinand Porsche.
Da allora fu un succedersi di innovazioni, passate di padre in figlio, con Ferry (Ferdinand Anton) Porsche che finalmente nel 1948 produce la prima auto col marchio Porsche, la 356 in versione coupè e cabrio, e poi nel 1953, con la nascita della prima vera auto da corsa sotto il marchio Porsche, la 550 Spyder e le prime vittorie in blasonatissime gare quali la 24 Ore di Le Mans e poi fino al 1963 quando Butzi (Ferdinand Alexander) Porsche sviluppando un modello già allo studio da qualche anno, crea la 911 l’ automobile sportiva per antonomasia, la più prodotta al mondo, che ancora oggi, nelle attuali versioni, è termine di paragone per chiunque si cimenti con l’ obiettivo di disegnare, di progettare, di costruire una vettura sportiva al top.
Tutto ciò in estrema sintesi ci rappresenta e ci ispira. Ciò è il nostro traguardo.
Onorare con comportamenti sportivi e rispettosi delle altrui opinioni il genio di un pugno di grandi uomini capaci di creare non solo auto stupende, non solo una grande industria, non solo una passione per tutti gli sportivi dell’ auto del mondo, ma un SOGNO, UN MITO, PORSCHE
V.C.